Phigolf è il simulatore casalingo di golf definitivo

#Giftedby Phigolf PhiNetworks Co., Ltd.

Se pensavate che nel 2022 la vostra carriera di sportivi intra moenia, di intensi allenamenti tra le mura di casa, fosse terminata…beh, vi sbagliavate!

Ancora una volta la tecnologia riesce a stupirci, portandoci a scoprire (e a provare con mano) un prodotto altamente innovativo e, intendiamoci da subito, davvero divertente.

Stiamo parlando di Phigolf, un simulatore di golf che potrete utilizzare comodamente a casa vostra e con il minimo sforzo di setup: basta scaricare l’app dedicata, collegare il sensore, imbracciare la mazza da golf ed il gioco è fatto!

Cos’è Phigolf

Phigolf è il simulatore di golf che permette di goderti una partita tra le mura di casa collegandoti alla famosa app World Golf Tour di Topgolf e sull’app E6 Connect di TruGolf!

Obiettivo è riuscire ad esercitarti con il tuo swing sui famosi campi da golf dei principali campionati mondiali con un’accuratezza di movimento che sarà replicata in tempo reale.

Adatto sia a principianti che a professionisti, abbiamo trovato Phigolf un prodotto che consente sia un allenamento a tutti i livelli che un prodotto adatto a party game con amici a casa.

Grazie a Phigolf è possibile anche introdurre i bambini a questo meraviglioso sport con una serie di allenamenti graduali che consentiranno ai piccoli di casa di divertirsi apprendendo le tecniche principali del golf.

La nostra esperienza con Phigolf

Dopo qualche ora di gioco con Phigolf ci rendiamo conto che non si tratta di un semplice simulatore.

Phigolf è un prodotto in grado di formare sul golf, ma soprattutto di intrattenere. Semplice da montare, il prodotto nella sua fisicità si è dimostrato piuttosto solido, con elementi in plastica che non tradiscono durante l’utilizzo.

Il bilanciamento, da neofiti del golf, sembra essere adatto ad un utilizzo casalingo e, dopo qualche partita, ci si abitua alla giocabilità e all’ergonomia degli accessori.

Il manico della mazza in dotazione è molto simile a quello delle mazze da golf reali e la pallina che si trova all’estremità simula il peso e, quindi, propone una simulazione di bilanciamento durante lo swing.

All’interno della scatola un sensore da applicare sulla mazza da golf che permette di sincronizzarla con il nostro smartphone o tablet. Grazie a questo sensore è possibile anche collegare le tue mazze da golf, se ne hai un set, semplicemente applicandolo sul manico del ferro.

L’installazione avviene in modo rapido: si installa l’app disponibile sui principali marketplace, si installano i sensori in casa (assicuratevi di avere un po’ di spazio a disposizione in salotto per muovervi comodamente) e siamo pronti a partire.

L’esperienza è più coinvolgente se avete l’opportunità di eseguire un mirroring del vostro schermo su un televisore, noi abbiamo collegato il nostro iPhone via Apple TV e tutto è andato alla grande.

Chiariamo subito una cosa: non si tratta di un prodotto che vi permetterà di sostituire l’esperienza sul campo ma che, con buona pratica e costanza, vi permetterà di divertirvi anche quando siete in casa in attesa di poter provare i lanci su un green.

Sull’app è possibile giocare nei campi più fanosi al mondo giocando a diverse modalità.

La modalità che abbiamo subito provato è la “play golf” che ci ha permesso di competere con i nostri amici (fino a 4) su mappe in 3D per iniziare a impratichirci.

La sensazione che abbiamo avuto fin dal primo momento è stata quella di doverci un po’ impegnare per iniziare a fare sul serio. Fortunatamente, dopo tante palline perse e qualche errore di troppo, abbiamo iniziato a prenderci la mano mettendo su una vera e propria sfida!

È possibile impostare il percorso con una serie di buche (fino a 18 buche) con un green lento, normale o veloce, la velocità del vento (nessuna, debole, medio, forte) e altre impostazioni come concede, pin, o mulligan.

Altre impostazioni che abbiamo particolarmente apprezzato sono la difficoltà e la possibilità di impostare la posizione come destrimane o mancino.

Una modalità interessante è la “nearest” che permette di impostare la distanza dall’obiettivo, di creare una serie di competizioni tra amici e di cambiare automaticamente la mazza da golf in base alla distanza dalla buca.

Se non ve la sentite di lanciarvi subito all’avventura sul tee, sareste entusiasti della modalità “practice” che vi consente di analizzare il vostro swing, grazie alla sensoristica, di provare il gioco senza competizioni e di generare una serie di dati utili per migliorare il vostro swing.

Oltre a quella principale con le diverse app disponibili per Phigolf è possibile scegliere numerosi campi da golf in tutto il mondo, per provare l’esperienza dei più grandi campi statunitensi, ad esempio.

In generale i tempi di reazione tra il sensore e l’app sono abbastanza rapidi, non avvertirete un lag importante se non avrete problemi di connessione tra il telefono e il televisore. In caso di rallentamenti è possibile giocare semplicemente su telefono o tablet migliorando sensibilmente l’esperienza.

L’interfaccia è abbastanza semplice, ci sono molte informazioni sulla distanza della palla da golf, sulla potenza di lancio, sull’angolazione e sul tempo di swing e tanto altro ancora.

A lato dell’interfaccia di gioco è presente una mappa del campo che vi consentirà di capire sempre in che luogo vi trovate del percorso e dove sono presenti le buche.

Conclusioni

Per concludere, la nostra esperienza con Phigolf ci ha permesso di avviarci a uno sport veramente sensazionale senza doverci necessariamente spostare di casa. Se l’obiettivo era, dunque, iniziarci a un nuovo sport e incuriosirci, beh, Phigolf è stata la migliore esperienza di trailer.

Per questo motivo abbiamo deciso di allenarci molto spesso su app prima di verificare le nostre competenze su un vero green ma, a dirla tutta, siamo sicuri che l’esperienza di simulazione sia abbastanza concreta da permetterci, anche in futuro, di allenarci con continuità.

La possibilità di utilizzare Phigolf come un party game ci ha consentito di testarne anche le capacità videoludiche oltre che simulative e, anche in questo caso, il prodotto se la cava egregiamente. Provate ad acquistarlo per una serata tra amici e non ve ne pentirete!

Phigolf è disponibile su Amazon a questo link