Una telestampante nazista (come quella di The Imitation Game) è stata venduta per 15$ su Ebay

A volte su Ebay è possibile trovare dei veri e propri gioielli. È questo il caso di una telestampante nazista usata durante la Seconda Guerra Mondiale, acquistata dal National Museum of Computing di Londra per soli 15$.

Secondo questo articolo della BBC, pare che alcuni volontari del museo (chi sei trova negli edifici dove Alan Turing lavorò durante la guerra) abbiano trovato questo gioiellino mentre si trovavano a perdere tempo su Ebay. Dopo l’acquisto lo staff è andato fino a Southend-on-Sea in Essex per vedere questo device che era stata inserita su ebay come una macchina per telegrammi.

Il museo ha così offerto 10 sterline per portarsi “a casa” questo prodotto, cifra ingenuamente accettata dal venditore che si è visto così privare di un oggetto appartenente alla collezione tecnologica nazista per la cifratura dei messaggi. Questa tecnologia faceva parte di uno strumento più ampio di cifratura chiamato Lozenz SZ42 che potete vedere nell’immagine qui sopra. Questo sistema è esattamente quello che avete visto nel film The Imitation Gamenel quale un giovane Alan Turing (interpretato da un magistrale Benedict Cumberbatch) si trovava a fare i conti con due modelli di macchine da scrivere per il codice Enigma, per l’appunto teleprinter Lorenz SZ40 e una SZ 42.

Entrambi i modelli venivano utilizzati dal regime nazista di Hitler per inviare file a lunghe distanze con un codice di cifratura (quasi) impossibile da decifrare.

Il museo è ora alla ricerca di un nuovo motore per la Lorenz, così da far lavorare entrambi i modelli presenti nella collezione.