Questo pezzo di foresta può amplificare il tuo smartphone

#giftedby Vaia

Quando vediamo sul mercato idee veramente disruptive siamo davvero entusiasti di raccontarli sul nostro sito.

È per questo che quando abbiamo visto per la prima volta il VAIA cube abbiamo immediatamente contattato il team per poterlo vedere da vicino.

VAIA cube è un’amplificatore.

Ci appoggi su il tuo smartphone e la musica che esce dalle sue casse ne risulta amplificata grazie al passaggio all’interno del prodotto. VAIA cube però, a nostro avviso, non è soltanto questo.

È un prodotto che unisce una serie di valori, con uno stile hipster che sembra uscire direttamente dalla foresta per rallegrare la vostra scrivania durante le vostre giornate di lavoro.

dettaglio prodotto vaia cube

Ogni VAIA cube è unico, difatti non esiste un pezzo uguale all’altro perché ogni incisione segue le naturali venature del legno e viene realizzato con una particolare “spaccatura” che richiama la distruzione naturale della foresta e imprime un’orma al prodotto. Sarete gli unici veri proprietari di quell’oggetto.

Altra peculiarità di VAIA cube è l’artigianalità: è disegnato da Giorgio Leonardelli, Gabriele Motter e Alice Tonelli e realizzato a mano da esperti falegnami con legni di larice e l’abete che permettono di riprodurre suoni caldi e profondi

Così musica, tecnologia e design si uniscono in una dimensione di recupero della natura: ogni VAIA cube è realizzato a partire dal legno ricavato dalla tragedia di interi boschi rasi al suolo nelle Dolomiti. Raffiche dagli 80 ai 190 km/h hanno devastato migliaia di ettari di verde, sconvolgendo la conformazione del territorio.

Grazie al lavoro di questa Startup, il legno torna “a vivere” in una nuova forma, elevando il valore della natura verso una forma di fruizione musicale.

In un momento in cui è essenziale ragionare su forme di produzione sostenibile, un’idea come questa ci ha particolarmente convinto: creare a partire dal materiale di recupero non consente soltanto di ridare vita alle foreste distrutte ma di spingere il materialismo verso una forma più consapevole.

Le forme minimal, il design così ragionato e funzionale raggiungono l’obiettivo sperato per un prodotto che avrebbe potuto spingere di più su qualche elemento più innovativo e smart. La resa del suono è particolarmente calda ma, per goderne al meglio, non dovrete posizionare il vostro VAIA cube in ambienti particolarmente ampi o con soffitti alti: si rischierebbe di disperdere troppo le onde sonore.

I nostri test sono stati particolarmente convincenti in piccoli ambienti di casa o di ufficio ma sono stati un po’ più deludenti in una casa con i muri particolarmente doppi e i soffitti alti. Acquistare un prodotto del genere, però, significa aderire a un mood e a certi ideali di sostenibilità più che andare alla ricerca di uno speaker potente.

Il progetto VAIA, infine, è canalizzato su una particolare idea di rinascita: per ogni Vaia Cube venduto la Startup si impegna a piantare un nuovo albero. Negli ultimi anni i VAIER hanno costruito una community di oltre 100.000 persone mettendo a dimora 30.000 alberi nelle Dolomiti.

Per acquistare VAIA cube e per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale di VAIA