UFO LUXOTEL, recensione completa di un alloggio particolare nel deserto del WADI RUM

Foto di Blogshifts.net – vietata la riproduzione senza consenso

Amiamo gli alloggi particolari e quando viaggiamo siamo sempre a caccia di una soluzione insolita dove trascorrere almeno una notte.
Per questo motivo eravamo super emozionati quando siamo arrivati con le nostre valigie nel deserto del Wadi Rum e abbiamo varcato la porta delle camere prenotate presso l’UFO Luxotel.


Non nascondo che la scelta non è stata facile: prima della partenza abbiamo trascorso ore e ore davanti al pc per ricercare la soluzione perfetta per le nostre esigenze. Abbiamo guardato video-recensioni su YouTube, storie su Instagram, letto articoli e post a più non posso per comparare le varie possibilità.
Le nostre esigenze erano le seguenti: volevamo una sistemazione “effetto wow”, discreta e poco kitsch, pulita, con bagno privato e con formula mezza pensione.
Dico questo perchè nel deserto del Wadi Rum ci sono tantissime opzioni dove dormire, anche molto più tipiche ed economiche dell’Ufo Luxotel. Per esempio, ci sono campi tendati gestiti da beduini che con pochissimi euro a notte (anche 1 o 2 euro!!!) danno la possibilità di dormire e mangiare. Tuttavia, essendo un gruppo numeroso volevamo una soluzione super confortevole che rispondesse alle esigenze di ognuno di comodità e pulizia.
Abbiamo dunque scartato tutti i campi che non avevano queste caratteristiche e, dopo averne lasciati in lizza due o tre, abbiamo optato per l’UFO Luxotel.
Oltretutto una delle soluzioni che avevamo preso in considerazione era il Bubble Luxotel, che abbiamo scoperto fare parte dello stesso complesso in quanto dei medesimi proprietari.
Infatti, i due hotel sono praticamente attaccati e la differenza sta solo nelle camere: nel bubble si tratta di bolle abbastanza grandi e che hanno anche una vasca privata nell’esterno. Non le abbiamo scelte perchè per mantenerle gonfie bisogna assicurarsi di lasciare sempre la porta chiusa, altrimenti il rischio è di sgonfiarle e la cosa ci metteva un po’ d’ansia. Così abbiamo optato per le cupole (anche più economiche) dell’UFO.


Le camere/cupole

Le camere dell’UFO LUXOTEL sono delle cupole geodetiche dislocate in un suggestivo angolo del deserto del Wadi Rum. La bellezza principale delle camere, nemmeno a dirlo, è la visuale: di fronte al letto matrimoniale c’è una tenda che è possibile aprire per guardare la distesa di sabbia tutto intorno.
Sul soffitto è invece presente una finestrella da cui guardare il cielo stellato.
Uno spettacolo.
All’interno della camera sono presenti tutti i comfort: aria condizionata, macchina per il tè/caffè, bagno privato con doccia.
L’unico difetto che abbiamo riscontrato riguarda proprio il bagno perchè non è diviso dal resto della stanza da una porta o una tenda, per cui non c’è minimamente privacy.
Fuori dalla bolla c’è un patio privato con un’amaca su cui rilassarsi e un tavolino per prendere un caffè con vista.


La cena e la colazione

La formula di prenotazione è in mezza pensione per cui comprese nella tariffa del pernottamento ci sono anche la cena e la colazione incluse.
La cena, a buffet, è stata una sorpresa e si è rivelata forse una delle migliori dell’intera vacanza. Abbiamo fatto una scorpacciata di pane arabo e di agnello, ancora ce lo ricordiamo.
La colazione invece è praticamente solo salata, come da tradizione beduina. Comunque, per essere un posto isolato nel bel mezzo di un deserto, abbiamo apprezzato tutto moltissimo.


L’accoglienza e le attività

Lo staff è stato accogliente e gentile e al nostro arrivo ci ha illustrato tutte le attività che era possibile prenotare.
Noi avevamo già prenotato autonomamente l’escursione in jeep, ma eventualmente sarebbe stato possibile, con maggior tempo a disposizione, fare un giro sul cammello o guardare le stelle con un apposito telescopio professionale.


La location

La location è mozzafiato e unica al mondo. I più esigenti potrebbero trovare qualche difetto nell’hotel, ma sarà senza dubbio compensato dalla bellezza del panorama che vi circonda.