Il nostro meraviglioso soggiorno al Mövenpick Resort & Residences di Aqaba

Siamo da poco rientrati da un bellissimo viaggio in Giordania. La prima tappa è stata Aqaba, dove è atterrato il nostro volo da Roma.
Aqaba è una città situata sul mare, meta vacanziera soprattutto per i locals che spesso, durante il weekend, si lasciano alle spalle il caos di Amman per qualche giorno di relax.
Aqaba è infatti una destinazione ideale per chi cerca una fuga dalla routine quotidiana e vuole immergersi nella bellezza naturale del Mar Rosso.
Abbiamo trascorso qui due notti (una all’inizio del nostro tour e una alla fine) soggiornando al Mövenpick Resort & Residences Aqaba, un bellissimo hotel-resort che è risultato una scelta ottimale e super confortevole per tutto il gruppo.
Ma andiamo con ordine.


La posizione

Il Mövenpick Resort & Residences di Aqaba si trova in una posizione eccellente in centro città, a due passi dal mare (e dalla spiaggia privata) e a pochi minuti dal souk.
Aqaba è una città relativamente piccola, ma avere la possibilità di fare due passi e trovarsi vicino a tutto non ha prezzo. Infatti, non abbiamo mai avuto la necessità di prendere un taxi o noleggiare un’auto per spostarci se non da e per l’aeroporto.
A tal proposito va senza dubbio citata un’altra nota positiva a riguardo, ovvero la vicinanza con l’aeroporto internazionale di Aqaba King Hussein, che dista appena 10 minuti di auto.

Ad Aqaba ci sono molte attività da fare, tra cui:

  1. Snorkeling e immersioni subacquee: la barriera corallina di Aqaba offre un’abbondanza di vita marina da esplorare.
  2. Escursioni a Petra: Aqaba è situata a solo un’ora di auto da Petra, una delle sette meraviglie del mondo.
  3. Sport acquatici: Aqaba è una destinazione ideale per praticare sport acquatici come il windsurf, la vela e il kitesurf.
  4. Shopping: ci sono molte opzioni di shopping a Aqaba, tra cui mercati locali, centri commerciali e negozi di souvenir.
  5. Escursioni in barca: si possono fare gite in barca, tra cui crociere lungo la costa.



Le camere

Il check-in è stato veloce e lo staff ci ha accolto con un fresco drink di benvenuto che ci ha ristorato dopo un viaggio notturno abbastanza stancante.
Eravamo un gruppo di dieci persone per cui avevamo prenotato molte stanze e lo staff è stato così gentile da farci un upgrade con le suite vista mare. Che dire: WOW!

Le suite del Mövenpick sono bellissime: composte da un ampio open space con cucinino annesso, camera da letto e bagno, sono dotate di ogni comfort.

Per gli amanti del caffè è presente una Nespresso con capsule per tutti i gusti, mentre nel frigo sono a disposizione anche dei complimentary drinks.


Al nostro primo ingresso in stanza abbiamo trovato frutta fresca, dolcetti e tè.


Le camere sono moderne e confortevoli, con arredi eleganti e servizi di alta qualità. Tutte le stanze dispongono di aria condizionata, TV a schermo piatto, minibar e bagno privato con asciugacapelli. La pulizia è impeccabile e viene effettuata quotidianamente da addetti super gentili che quando ti incontrano nei corridoi non mancano di un sorriso e un saluto cordiale.


La colazione

La colazione è generalmente inclusa nella tariffa della stanza. Viene servita fino alle 10 nella sala ristorante ed è a buffet.
È una colazione continentale in cui è possibile trovare di tutto: brioche, dolci giordani, omelette, pancake, waffle, cibo salato e tanto altro.
Abbiamo avuto modo anche di provare un dolce tipico molto particolare composto da due fette di formaggio con sopra dell’ottimo miele.

La spiaggia

Una delle cose migliori del Mövenpick è sicuramente il fatto che offre ai propri ospiti l’accesso alla spiaggia privata. La spiaggia è raggiungibile internamente dall’hotel, è piccolina ma ben fornita di tutto. Ci sono ombrelloni e sdraio a disposizione degli ospiti, e anche il servizio asciugamani contribuisce a rendere la vacanza “senza pensieri”.
Fronte spiaggia, inoltre, è presente un ottimo bar-ristorante in cui abbiamo pranzato due volte e in entrambe le occasioni abbiamo mangiato davvero benissimo. Offre un menù per lo più occidentale, ma veramente squisito.

Le piscine

Senza dubbio uno dei punti di forza dell’hotel è la presenza di numerose piscine, di cui una è anche riscaldata per assicurare la possibilità di fare il bagno durante tutto l’anno. Personalmente ho gradito molto la piscina adults only, ubicata in una zona più appartata, e vicina ad una piccola vasca idromassaggio di acqua calda che ci ha rimesso al mondo.


Le attività

Una delle cose che ho apprezzato molto di questo hotel sono le attività che vengono messe a disposizione degli ospiti. Sono presenti dei calendari di attività di intrattenimento per ogni giorno della settimana.

Inoltre, ogni pomeriggio intorno alle ore 15:30 viene allestita nella hall una degustazione di cioccolato per regalare un dolce momento a chiunque si trovi a passare di lì.


L’hotel offre dunque un ampio ventaglio di servizi per gli ospiti, tra cui un negozio e un centro fitness molto attrezzato che non abbiamo avuto il coraggio di provare.
Il cibo è vario e di qualità, con una vasta scelta di piatti locali e internazionali. Il personale è molto accomodante e sempre pronto a soddisfare le esigenze degli ospiti.


La nostra esperienza

In generale, il Mövenpick Resort & Residences Aqaba è un’esperienza indimenticabile per coloro che cercano un soggiorno rilassante e confortevole in una delle località più belle del Mar Rosso. Consiglio vivamente questa destinazione a chiunque cerchi una fuga dalla routine quotidiana.
La nostra esperienza al Mövenpick Resort & Residences Aqaba è stata magica e il merito va soprattuto allo staff che con la sua gentilezza e disponibilità ci ha regalato momenti di assoluto relax. Possiamo considerare Mövenpick Resort & Residences Aqaba la nostra casa, lontano da casa.

*Post in collaborazione con Mövenpick Resort & Residences Aqaba.

1 thought on “Il nostro meraviglioso soggiorno al Mövenpick Resort & Residences di Aqaba