In catamarano alle isole Lofoten con Pukka Travels

Per la nostra avventura alle isole Lofoten di quest’estate abbiamo deciso di affidarci a un’agenzia esperta di esperienze mozzafiato tra i fiordi.

Stiamo parlando di Pukka Travels, l’agenzia che offre una serie di meravigliose attività alla scoperta degli angoli più remoti della Norvegia.

Con Pukka Travels è possibile spingersi verso la scoperta di posti che lasceranno un segno nel vostro cuore da viaggiatori e, in questo articolo, vi daremo la nostra personale esperienza sul servizio offerto.

Esperienze significative

L’offerta di Pukka Travels si presenta immediatamente con un approccio volto a due componenti particolari dell’esperienza: unicità e comfort.

No, non stiamo parlando di esperienze mai viste o in poltrona, ma di esperienze che vengono costruite a partire dai piccoli dettagli e che riescono a garantirvi la possibilità di godere l’esperienza senza stress.

Già dai primi touchpoint con il servizio è possibile notare questo particolare aspetto: la sede di Pukka Travels a Svolvaer, dalla quale siamo partiti per la nostra avventura in catamarano, è un’oasi di comfort e di design scandinavi.

La sensazione che abbiamo avuto è proprio quella del prendersi cura delle esigenze dei clienti.

L’esperienza di viaggio, spinta dalla voglia di vedere la bellezza dei fiordi del Nord, deve essere necessariamente autentica e, per questo motivo, l’approccio verso gli ospiti è basato su genuinità ed autenticità.

Dal catalogo di Pukka Travels potrete scegliere tra esperienze di navigazione, di pesca tra i fiordi delle Lofoten, di gite in cavallo o in kayak o, in inverno, potrete andare a caccia dell’aurora boreale godendovela da una prospettiva unica.

Come da tradizione Hygge norvegese, tutto è rivolto verso la felicità ma con uno sguardo alla tranquillità, alla comodità, al benessere psicofisico e, soprattutto, al divertimento.

È questo che traspare dall’esperienza di viaggio con Pukka Travels: un momento di avventura e benessere da vivere con sé stessi e con le persone importanti che ti accompagnano.

Si salpa! La nostra esperienza in Catamarano

La nostra passione per le gite in barca si è spesso esaurita nei confini del Mediterraneo. L’esperienza di navigazione, però, nel mare artico è una delle cose più belle da fare alle isole Lofoten alla ricerca dei fiordi nascosti e delle storie dei marinai che hanno solcato quelle stesse onde.

Dopo una breve conferma della nostra prenotazione, attendiamo nella hall di Pukka Travels gustando una tisana calda. Sarà anche Agosto, ma fuori ci sono 10 gradi e l’aria frizzante della città di Svolvaer, capoluogo delle Lofoten, ci prepara all’avventura.

Carichi di entusiamo, veniamo accolti dalla nostra skipper, la belga Kim, che ci farà una panoramica sulle attività e sulle misure di sicurezza da adottare.

Un piccolo buffet di benvenuto è subito disponibile in cabina, così, dopo aver lasciato i nostri zaini in un posto comodo, riempiamo di caffè le tazze termiche e siamo pronti a goderci la partenza.

Le isole Lofoten sono conosciute per avere una storia di piccoli villaggi di pescatori e, dando uno sguardo intorno noi, tutto racconta le abitudini degli abitanti di Svolvaer.

Non appena fuori dal porto, scambiamo quattro chiacchiere con Hans, il nostro mozzo, che ci spiega l’importanza di una statua di una donna che si erge, imponente, davanti ai nostri occhi.

“Quella statua rappresenta la moglie del pescatore” – Fiskerkona in Norvegese – “e rappresenta la speranza, nonché un monito per il rientro dei viaggiatori del mare”.

Gli chiediamo perché si tratta di una statua così importante.

“È un simbolo” – risponde – “ma capirete che il mare del Nord era davvero difficile da navigare con le piccole imbarcazioni di tanti anni fa”.

Questo spunto di riflessione ci fa capire come tanta bellezza potesse essere difficile da esplorare senza le tecnologie di oggi.

Al contrario, la nostra navigazione è andata più che bene e ci siamo diretti verso la vicina isola di Skrova, dove abbiamo attraccato presso un piccolo villaggio di pescatori.

Una piccola escursione presso una spiaggia dai colori incredibili, non a caso questo posto è chiamato “Hawaii delle Lofoten”, e un light lunch in compagnia di altri escursionisti e una visita del villaggio ci hanno permesso di godere a pieno dell’atmosfera del luogo.

Di ritorno sul catamarano abbiamo potuto apprezzare parte del viaggio di ritorno trainati a vela dal vento del Nord e abbiamo avuto anche un po’ di tempo per dedicarci alla pesca. L’equipaggio è stato disponibile anche a tagliare e pulire tutto il pescato da portare a casa!

Un’esperienza di valore

La navigazione da Svolvær è davvero breve per raggiungere Skrova e Litlmolla, due splendidi gruppi di isole.

Dopo circa 45 minuti di navigazione si raggiunge Litlmolla, che ricorda in tutto e per tutto un film di Jurassic Park. Siamo stati particolarmente fortunati perchè, grazie all’aiuto di Kim e Hans, siamo riusciti ad avvistare numerose aquile che ci hanno accompagnato nella nostra navigazione verso Skrova.

Non abbiamo dunque fatto tappa a Litlmolla, in quanto disabitata, ma a Skrova abbiamo approfittato di una sosta di circa 1 ora e mezza e tutto ci ha raccontato del tempo lento e dell’attività dedita alla pesca e alla trasformazione del merluzzo.

Molte famiglie si sono praticamente arricchite pescando ed esportando in tutta Europa e i nostri skipper ci hanno mostrato i gruppi di case delle persone che hanno deciso di lasciare le attività in zona per mantenere viva l’attenzione su quei luoghi anche a livello economico.

A Skrova sono presenti una scuola, ristoranti, panetteria, negozi di alimentari e un asilo nido.

C’è anche una gelateria e una caffetteria con una meravigliosa vista sul mare.

Si tratta davvero di un’esperienza tanto rilassante quanto divertente che ci ha permesso di vedere le meraviglie delle Lofoten da un punto di vista inedito rispetto alla prosecuzione del nostro viaggio.

Conclusioni

Alla fine del viaggio ci portiamo a casa una delle migliori esperienze che potevamo fare alle isole Lofoten. Pukka Travels è un’agenzia seria e professionale e abbiamo avuto modo di vedere, come dicevamo in precedenza, una parte delle isole da un punto di vista unico.

Tutte le esperienze di Pukka Travels sono davvero interessanti e, a nostro avviso, ci sembra il caso di selezionare quella che sta più nelle vostre corde e che vi interessa maggiormente, indipendentemente da fattori come costi, recensioni online ecc.

Le esperienze alle isole Lofoten sono davvero uniche e, ogni giorno, possono essere condizionate dal clima, dal meteo e da tante varianti che potrebbero rivoluzionare la vostra esperienza.

Nella nostra escursione, come ci diceva la nostra skipper super professionale, abbiamo attraversato 4 stagioni diverse in base alle condizioni meteorologiche. Tuttavia, è stata un’esperienza incredibile.

Per maggiori informazioni su Pukka Travels per il tuo prossimo viaggio alle Lofoten, visita il sito www.pukkatravels.com