Lampadari di design per la tua casa, materiali innovativi e colori magici

#Giftedby In-es.artdesign

Quando si parla di interior design, noi di SHIFTS! ci mettiamo alla ricerca dei prodotti più interessanti sul mercato, quegli elementi di arredo che riescono a coniugare uno spirito minimalista con una particolare propensione a giocare con i contrasti cromatici.

Ed è per questo che abbiamo trovato nelle collezioni delle lampade In-es.artdesign una meravigliosa armonia tra luci ed ombre che viene ottenuta con due elementi che contraddistinguono questi prodotti: un sapiente utilizzo delle materie cromatiche e una particolare attenzione alla scelta dei materiali costruttivi.

L’arte decorativa di In-es.artdesign

Fondata dall’artista e designer Italiano Oçilunam, In-es.artdesign produce oggetti artistici e artigianali, con un costante equilibrio tra luci ed ombre con un’innovativa visione dei contrasti materici.

Si tratta di un prodotto Made in Italy in quanto In-es.artdesign realizza tutte le sue creazioni in Italia, con particolare cura nel dettaglio ed un rigido controllo di qualità su tutti i materiali e sulle modalità costruttive.

La collezione Luna

Da amanti del design non potevamo non notare la particolare venatura che contraddistingue le lampade della collezione Luna: ottenuta grazie all’utilizzo della Nebulite, una particolare vetroresina utilizzata da sola o in combinazione con altri materiali e finiture, questo tipo di lavorazione permette di riprodurre la superficie irregolare del suolo lunare e di rompere la diffusione uniforme della luce che, attraverso i materiali, ne fuoriesce disorientata, evanescente.

La lavorazione di questo prodotto consente di creare quindi non soltanto luci ma anche ombre che vengono riportate nell’ambiente grazie alle venautre irregolari della resina.

Questa speciale resina e l’utilizzo del Matt Cemento consentono un risultato a dir poco magico.

Il modello che abbiamo provato è il T.moon, una particolarissima lampada da tavolo con cavo in materiale plastico trasparente che consente di portare sulla vostra scrivania o su un mobile in camera da letto, un angolo di luce particolarmente evocativo.

La possibilità di utilizzare questa lampada con una E14 (max 40w) rec. LED 8w vi permetterà di avere un’ottima luminosità all’interno della stanza. Noi abbiamo preferito provarla con una lampadina non troppo potente per non perdere l’effetto di diffusione e di contrasto che questa lampada può portare con una luce morbida.

Il particolare design di questa lampada la rende adatta a qualsiasi tipo di ambiente, i materiali sono solidi ma la particolare costruzione con prodotti a base di resina rendono questa serie particolarmente leggera e quindi facile da spostare all’interno della casa.

Inoltre la conformazione e la particolare resistenza ci sembrano rendere questo prodotto al sicuro da cadute accidentali che ne potrebbero compromettere l’integrità.

La collezione Be.pop

Grazie alla nostra collaborazione con In-es.artdesign abbiamo avuto modo di provare anche la collezione. Be.pop, un prodotto realizzato in Laprene, una gomma colorata e morbida al tatto che, montato in una sala da pranzo o in un angolo studio, permette di rompere la monotonia dei muri bianchi o di aumentare la profondità degli spazi.

Be.pop è una collezione ispirata dallo stile musicale del “be.bop”, un particolare tipo di jazz che si sviluppò soprattutto a New York negli anni quaranta dai tempi veloci e particolarmente innovativo. Se Miles Davis vi dice qualcosa…beh lui era uno tra i massimi esponenti di questa cultura.

Con una particolare connotazione urbana, i colori di queste lampade vi trascineranno nella New York dei nostri giorni con un particolare contrasto con le tinte cromatiche dei cavi, vivaci e ritmati.

Abbiamo provato un modello Pop1 di colore grigio al quale abbiamo associato una luce calda di una lampadina E14 da 8w. Ne abbiamo ottenuto una luce spot su una zona giorno dedicata alla lettura, puntandola verso un tavolino in legno che ne ha beneficiato immediatamente, restando avvolto da un caldo e aderente bagliore.

Le dimensioni del diffusore da Ø 22 cm x 12 cm permettono di ottenere un buon colpo di luce e il gioco di contrasti cromatici vi permetterà di giocare con gli abbinamenti di più punti luce appartenenti alla stessa serie: da provare insieme i modelli in grigio con cavo giallo e bianco con cavo rosso.

Anche il colore blu notte è particolarmente indicato con cavo trasparente. Innovativa colorazione quella del cavo arancio fluo.

Tutti i prodotti sono disponibili alla visione sul sito ufficiale di In-es.artdesign