close up photo of rice on person s hand

Photo by Polina Tankilevitch on Pexels.com

Meracinque e il suo riso all’avanguardia

Perchè abbiamo scelto ancora una volta un brand italiano per raccontare la bontà dei prodotti da tavola?

Perchè Meracinque è una startup che produce riso di alta qualità utilizzando metodi all’avanguardia.

La coltivazione avviene unicamente con semi di Carnaroli in purezza e si trova in una regione unica per caratteristiche geofisiche.

La filosofia aziendale comprende la sostenibilità ambientale, l’utilizzo di tecnologie avanzate e la lavorazione a bassa temperatura per preservare le proprietà nutrizionali del chicco. Il riso viene essiccato con gas naturale liquefatto e riposa per un anno per garantire una tenuta eccellente in cottura.

Ci sono cinque motivi per cui acquistare il riso di Meracinque:

  1. Qualità: Il riso viene coltivato con semi di Carnaroli in purezza e certificato come Carnaroli Classico, considerato il Re dei Risi dagli esperti del settore.
  2. Tecnologia all’avanguardia: Meracinque utilizza il metodo Micro Natural® e l’agricoltura 4.0 per garantire la conservazione della salute della pianta e l’utilizzo armonico e interconnesso di tecnologie.
  3. Invecchiamento: Il risone riposa per un anno per ossificare il chicco e conservare le sue proprietà nutrizionali.
  4. Essiccazione a bassa temperatura: Il riso viene essiccato a bassa temperatura con gas naturale liquefatto per evitare la fratturazione dei chicchi e preservare le sue proprietà.
  5. Sostenibilità: Meracinque pratica un’agricoltura sostenibile a 360 gradi con mappatura del suolo, semina a rateo variabile, cover crops e rotazione dei terreni.

Noi abbiamo avuto l’opportunità di provare il riso integrale di Meracinque e siamo rimasti veramente soddisfatti dalla sua qualità e gusto. La prima ricetta che abbiamo fatto è stata un risotto alla zucca.

Per preparare questo risotto, abbiamo iniziato con la cottura del riso integrale in un brodo di verdure per circa 20 minuti. Nel frattempo, abbiamo soffritto in una padella cipolla e aglio e poi aggiunto la zucca tagliata a cubetti. Dopo aver lasciato cuocere per 10 minuti, abbiamo unito il composto alla padella con il riso cotto, continuando a mescolare per altri 5 minuti. Alla fine, abbiamo aggiunto il formaggio grattugiato e mantecato il risotto fino a che il formaggio non si è completamente sciolto.

Questo risotto alla zucca è stato davvero delizioso, con il riso integrale di Meracinque che ha mantenuto la sua forma e la sua consistenza durante la cottura. Il riso aveva un sapore intenso e nutrito, che ha completamente arricchito il piatto. Siamo rimasti molto soddisfatti dal riso integrale di Meracinque e non vediamo l’ora di preparare altre ricette con questo prodotto di alta qualità.

Trovi i prodotti Meracinque sul sito ufficiale